G come “Green economy”

La green economy è un modello di sviluppo sostenibile, che tiene conto dell’impatto ambientale derivante dal progresso industriale e del mercato.

Dopo l’attività di finanziamento per la diffusione delle energie rinnovabili svolta in partnership con Legambiente (270 milioni di euro per 5.700 finanziamenti), nel 2017, le BCC hanno erogato circa 38 milioni di euro per finanziamenti green a favore di 1.171 beneficiari tra famiglie e imprese.

Nel 2018 le BCC e le imprese loro socie o clienti aderenti al Consorzio BCC Energia – che promuove l’acquisto di energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili – hanno utilizzato 115.626.422 kWh di energia verde a condizioni agevolate risparmiando 33.941 tonnellate di CO2 nell’atmosfera e oltre 4,1 milioni di euro.

Dalla nascita di BCC Energia ad oggi, il risparmio complessivo è di oltre 16,8 milioni di euro.

Il Credito Cooperativo ha aderito, per l’undicesimo anno consecutivo, all’iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 M’illumino di Meno con tante iniziative realizzate sui territori dalle BCC con il coinvolgimento dei gruppi giovani soci che hanno reso partecipi soci, dipendenti, clienti e comunità locali.

BCC Energia, consorzio del Credito Cooperativo per i servizi energetici, si occupa della rinegoziazione delle condizioni di fornitura dell’energia a beneficio delle BCC aderenti e dei loro soci e clienti, nonché delle società della categoria. Conta ad oggi 124 consorziati (105 BCC, 10 Federazioni, 9 società del Sistema) e 44 aziende clienti delle BCC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *