Toscana – Vicini nella formazione

Come coordinamento dei gruppi Giovani Soci delle Bcc della Toscana promuoviamo la campagna #iorestoacasa ma allo stesso tempo vogliamo anche stare vicini a tutti i giovani soci delle “nostre” Bcc  cercando di essere propositivi, cercando di trasmettere la #vogliadiripartire. Per questo, grazie alla disponibilità di Lorenzo Sciadini  (docente, consulente e coach professionista ICF),  abbiamo deciso di dare ai giovani soci del nostro territorio degli strumenti utili per affrontare, in maniera proattiva, i grandi cambiamenti del nostro tempo: 
un percorso formativo, a distanza, a cui hanno preso parte circa 40 giovani provenienti da tutta la Toscana. 

Ripensare il business e la professione in epoca di grandi cambiamenti.
Imparare a innovare e a cooperare nella competizione


Per imparare a districarsi nel caos di questo secondo decennio occorre fare i conti con la resilienza, la flessibilità e il cambiamento. Imprese, manager e professionisti devono abbandonare i metodi tradizionali della competizione e della differenziazione a tutti i costi per abbracciare forme di cooperazione nella competizione e per sviluppare un maggiore approccio umano alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Una scossa all’innovazione arriva dalle metodologie del design applicate al business, per imparare a entrare in empatia con le persone e per rispondere con soluzioni sostenibili.

Una didattica pensata per essere erogata a distanza, in aula o attraverso laboratori esperienziali sull’innovazione, sulla sostenibilità e sul Design Thinking, il rivoluzionario approccio metodologico ispirato alle importanti scuole che lo hanno sviluppato. Tra queste la Stanford University ma anche IBM con Enterprise Design Thinking e moltissime altre imprese di tecnologia che hanno sviluppato un approccio proprio in materia di Design Thinking: HP, Philips, Apple, Engineering, Google che lo ha denominato Design Sprint e molti altri.


Stiamo a casa ma prepariamoci a ripartire!


I gruppi giovani soci delle BCC
BANCA ALTA TOSCANA;
BANCA DI ANGHIARI E STIA; BANCA DELL’ELBA; BCC PONTASSIEVE; BCC VALDARNO FIORENTINO; BCC VERSILIA LUNIGIANA E GARFAGNANA