Massafra, Puglia – Vicini nella solidarietà

Quante volte, forse tante, nel corso delle nostre frenetiche giornate avremmo desiderato restare a casa in relax, avere più tempo da dedicare a noi stessi, per coltivare i nostri hobby, per leggere un bel libro, per guardare un film in compagnia della nostra famiglia. Ma sicuramente non avremmo mai potuto immaginare che all’improvviso la nostra quotidianità venisse stravolta.
Siamo catapultati in una dimensione che non ci appartiene, di isolamento, distanziamento sociale difficile da comprendere in un’epoca in cui si punta ad essere sempre più social se pur virtualmente, a viaggiare con facilità, a ritrovarsi con gli amici in bar, ristoranti guardando sempre al futuro con entusiasmo, puntando sempre al meglio tanto nulla ci potrà fermare, al massimo rallentare. Ed invece in così poco tempo ci siamo accorti che non è così. Che le nostre vite frenetiche possano essere bloccate da qualcosa che non ci saremmo mai aspettati agli inizi del 2020: una pandemia.

#iorestoacasa uno degli hastag più diffuso sui social è l’emblema di quello che sta accadendo alle nostre vite: improvvisamente molte attività sono state chiuse e noi costretti a restare a casa, a trascorrere le nostre giornate in quell’ambiente così familiare ma sempre poco vissuto.

Forse il Covid19 porterà con se anche una ventata di positività, ci aiuterà a riscoprire valori dimenticati, ci porterà a riflettere su quali sono le cose importarti della nostra vita, magari per lungo tempo trascurate, e ne usciremo sicuramente cambiati. Ma ci piace pensare che questo sarà un cambiamento positivo.


Ed ecco che prende piede il senso di solidarietà, i giovani soci BCC Massafra, hanno infatti partecipato ad una raccolta fondi promossa dalla propria BCC per l’acquisto di un ventilatore polmonare per l’Ospedale Moscati di Taranto attualmente dedito al trattamento esclusivo dei pazienti Covid19 positivi… #uniticelafaremo!

Claudia Giardinelli
Federica De Giorgio
BCC Massafra